La 13° edizione del Festival è dedicata alla memoria del prof. Lucio Fumagalli, presidente Insor
DEDICATO ALLA REPUBBLICA DI SLOVENIA
Focus su Miglio – #IYM2023
La 13° edizione del festival si è svolta dal 16 settembre al 31 ottobre 2023. Ha dato il via al festival l’evento internazionale dedicato alla Slovenia e al dialogo interculturale tra le due sponde del Mediterraneo, ospitato nella splendida cornice di Villa Falconieri (Frascati) e organizzato in collaborazione con l’Accademia Vivarium novum. Il festival ha ricevuto il patrocinio del Parlamento Europeo, del MASAF e del Ministero del Turismo, dell’Ambasciata della Repubblica di Slovenia in Italia ed è stato premiato per la sesta volta con la Medaglia del Presidente della Repubblica. Sono più di 30 gli appuntamenti di Cerealia 2023, a Roma e in 9 regioni italiane (Lazio, Sicilia, Lombardia, Emilia Romagna, Sardegna, Campania, Piemonte, Puglia, Sicilia), che daranno risalto alla dimensione partecipativa di questo festival che valorizza la divulgazione culturale e scientifica, il riallacciare i legami tra territori e comunità, il riscoprire usi e costumi fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti, il patrimonio culturale materiale e immateriale dell’Italia. In programma visite guidate, escursioni naturalistiche, degustazioni di prodotti tipici sostenibili e di prossimità, incontri e conferenze, laboratori e concerti.
Si segnala il ricco programma di iniziative – programmate già da giugno in anticipazione del festival – promosse dal CREA per Cerealia in diverse città italiane e che costituiscono una parte rilevante del calendario di questa edizione.
Diversi gli appuntamenti di approfondimento scientifico-culturale, quale il convegno internazionale e multidisciplinare che si svolgerà a Roma il 13 ottobre sul tema “borghi ed aree interne” promosso da INSOR, FIDAF con la collaborazione di Confagricoltura ed altri partner.
Al cereale miglio anno FAO #IYM2023, è dedicato un incontro a Roma il 27 settembre in collaborazione con la FOSAN e con la partecipazione di esperti della FAO.
TUTTE LE EDIZIONI