Data

Ott 31 2024
Expired!

Ora

18:30 - 20:30

Etichette

Lazio,
Roma

Cooking Beyond Borders: sapori d’Albania, tra tradizione e innovazione

Cuore di Grano bistrot | via Mario Menghini 68, 00179 Roma

18:30h | Workshop partecipato di cucina identitaria con Dhurata Thanasi Daneri, food activist

Matilda Kosta psicologa, Orazio Albanesi maestro panificatore, Tiziana Briguglio giornalista

Sarà approfondita la cucina identitaria d’Albania, temi sociali e di dialogo interculturale, esplorando le variazioni dei “sapori mediterranei” tramandati dalle donne. Previsto un confronto con l’arte panificatoria italiana, che sarà oggetto di approfondimento durante la Settimana della Cucina Italiana del Mondo a Tirana.

Saranno presentate e illustrate ricette e variazioni alimentari dall’Albania con ingredienti della dieta mediterranea, per attivare un confronto con la tradizione culinaria italiana, in particolare delle regioni in cui è maggiormente presente la diaspora albanese.

Le ricette saranno condivise poi in degustazione con il pubblico partecipante

 ———————-

Dhurata Thanasi Daneri è un’attivista alimentare, fondatrice del noto marchio “Luga e Argjendtë”, azienda che promuove la cultura alimentare albanese, sostiene le comunità rurali e urbane attraverso iniziative di networking e istruzione. Dhurata ha costantemente dato voce agli agricoltori albanesi mettendoli in contatto diretto con clienti e comunità in tutta l’Albania. È un’appassionata di slow food ed educatrice di bambini e giovani comunità.

 A cura di ass. cult. Music Theatre International – M.Th.I. ETS, in collaborazione con APS 4Colonne e con il patrocinio dell’Ambasciata di Albania,.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: cerealialudi@cerealialudi.org, cell. 350 011 9692 (Whatsapp)

Scroll to top
Close